Zucca al gratin su crema di broccoli saporita

 ESCAPE='HTML'

Amanti della zucca a me, oggi vi presento una nuova ricetta utilizzando sempre gli stessi ingredienti principali, ma con delle varianti per quanto riguarda il tipo di cottura e ingredienti secondari.
Spero vi piaccia anche questa



Ingredienti per una pirofila media:
- 800 g di zucca
- 2 rametti di rosmarino e timo...
- pan grattato per il gratin
- granella di pistacchi
- 5 amaretti secchi (facoltativo)
- olio evo, pepe e sale q.b.
- 4/5 cucchiai di panna vegetale
Per la crema di broccoli:
- 400 g di broccoli
- alcuni rametti di timo
- foglie di maggiorana
- 1 vasetto di yogurt alla soia al naturale
- sale q.b.

Per prima cosa puliamo la zucca eliminando i semi e la sbollentiamo nella pentola con acqua moderaramente salata per 10 minuti. Questo passaggio permetterà alla zucca di tagliarla bene e dimezzerà il tempo di cottura nel forno.
Passati i 10 minuti, la togliamo dalla pentola, la spostiamo su un mesino e iniziamo ad affettarla abbastanza finemente, poi la condiremo con rosmarino, timo, olio, pepe e sale a piacere.
Prendiamo la pirofila e creiamo una base con la panna vegetale, ci adagiamo sopra le fette condite di zucca e versiamo il pan grattato, la granella di pistacchi e una croce di olio evo (se volete potete mettere alcuni amaretti sbriciolati). Poi la inforniamo a 200° per circa 30 minuti.
Nel frattempo cuociamo a vapore i broccoli e una volta cotti, li mettiamo in un contenitore insieme al timo, la maggiorana e sale. Con un minipimer a immersione frulliamo fino a ridurre i broccoli in crema. Aggiungiamo lo yogurt di soia e frulliamo velocemente per amalgamare tutto.
Una volta che la zucca sarà pronta, su un piatto piano creiamo la base di crema ai broccoli per poi adagiarci sopra la zucca al gratin. Aggiungiamo qualche altra granella di pistacchi, una croce di olio a crudo e... gustiamo questo gustoso piatto