Polpettine "Last Minute"

 ESCAPE='HTML'

Oggi vi propongo delle gustose polpettine che ho chiamato "last minute" perché sono davvero uscite fuori dal nulla avendo delle lenticchie in eccesso da far fuori. Prendendo spunto da più ricette, incluse le olive all'ascolana per l'oliva al centro, mi è venuta fuori questa ricetta :-)

 

Ingredienti per 15 polpettine:
- 250 g di lenticchie cotte
- 20 g di farina di riso...
- 20 g di farina di mais
- 125 g di tofu al naturale
- 15 olive verdi
- 10 pomodorini secchi sott'olio
- 2 rametti di rosmarino
- mezzo cucchiaino di paprika affumicata
- olio evo e sale q.b

Per prima cosa cerchiamo di eliminare l'acqua in eccesso dalle lenticchie. In una ciotola poi mettiamo insieme le lenticchie, il tofu tagliato a cubetti, i pomodorini secchi sott'olio, il rosmarino, un cucchiaio raso di olio evo, sale e paprika a piacere e iniziamo a frullare con un mini pimer a immersione fino a ridurre gli ingredienti a una purea. Aggiungiamo poi le due farine continuando a frullare per qualche istante fino ad avere una consistenza morbida e non eccessivamente appiccicosa.
Ora non ci resta che creare le polpettine facendo delle palline da circa 25 g l'uno (o come preferite, basta siano dello stesso peso in maniera tale che nel forno cuociano uniformemente), al centro spingiamo l'oliva, una per polpettina e col i palmi delle mani le arrotondiamo per bene. Le impaniamo con della farina di mais fioretto e le inforniamo a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girarle a metà del tempo. Se le vogliamo più golose ovviamente possiamo friggerle