Pizza al cavolfiore

La pizza è certamente il tipico piatto italiano per eccellenza, per quanto mi riguarda è ottima preparata in tutti i modi! L'unica pecca spesso, è quella che è abbastanza calorica... mediamente siamo intorno alle 800 calorie per una pizza margherita rotonda, poi ovviamente più condimento aggiungiamo, piu i valori nutrizionali salgono... e allora perché non creare una base più light e super sana? E se dicessi che è anche gluten free?
La prima volta che ho l'ho vista, è stata su di un video (purtroppo non ricordo la fonte), peccato che c'erano anche le uova nell'impasto. Altri hanno usato i cavolfiori crudi e più farina. Dopo 2 tentativi mal riusciti, la terza è stata la volta buona, trovando il giusto equilibrio tra gli ingredienti. Tenendo uno spessore di quasi 8 mm, sono riuscita a mangiarla con le mani come si fa con le pizze tradizionali :-D
L'unica cosa di cui non sono certa è se la Chicca può essere consumata anche dai celiaci. Per il resto è assolutamente adatta per loro ;-)



Ingredienti per una "pizza" rotonda:
Per l'impasto:
- 600 g di cavolfiori
- 70 g di farina di riso integrale
- 10 g di semi di chia
- alcuni rametti di timo
- olio evo e sale q.b.
Per il condimento:
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro
- qualche pomodorino
- filetti di peperoni
- 80 g di Chicca Verys
- una manciata di olive
- origano a piacere
- olio evo e sale q.b.

La preparazione è davvero semplice: cominciamo col cuocere a vapore i nostri cavolfiori (io ho usato quello romano) per 15 minuti circa. Una volta cotti li facciamo intiepidire un pochino.
Li trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il timo, sale, un pizzico di pepe e frulliamo fino a ridurre i cavolfiori ad una purea. Aggiungiamo poi la farina di riso e i semi di chia, girando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciamo riposare il composto per una mezzoretta circa.
Passato il tempo, ungiamo una teglia rotonda con olio evo e adagiamo il composto di cavolfiore, appiatendolo poi con le mani. (Sconsiglio di usare la carta da forno perché tende molto ad appiccicarsi e sfalda la "pizza").
Cuociamo a forno statico per circa 20 minuti a 200°, dopo di che la giriamo dall'altro lato e la cuociamo per un altro quarto d'ora, dopo di che la condiamo con la salsa di pomodoro, alcune fettine di Chicca Verys, qualche pomodorino, filetti di peperoni, le olive e cuociamo per altri 10 minuti.
Ovviamente per il condimento potete sbizzarirvi come più vi piace.
Gustiamoci ora la nostra "pizza" sana, leggera e gustosa :-D