Alberelli al cacao innevati


Visto che ci stiamo avvicinando alle feste, che ne dite di questi alberelli al cacao innevati?
Nonostante la foto non renda molto, sono carini e davvero facilissimi da realizzare, in pratica sono come i muffin, con la sola particolarità di aver utilizzato al posto dei classici pirottini, delle formine a forma di alberello. Come sempre ho preso spunto dalla ricetta del mitico pan di spagna di Giulia Giunta, una garanzia http://nonsoloveg.altervista.org/pan-di-spagna-con-crema-calda-al-cioccolato/ 
Semplici, morbidissimi e di grande impatto. A prova di onnivoro esigente ;-)


Ingredienti per 6 alberelli:
- 80 g di farina T2
- 50 g di fecola di patate...
- 30 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero dulcita
- 8 g di lievito bio
- 125 g di latte vegetale dolce
- 50 g di olio di mais
- zucchero a velo q.b.

Per prima cosa preriscaldiamo il forno.
In una ciotola uniamo la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito mescolandoli bene tra di loro, mentre in un bicchiere mettiamo il latte vegetale, l'olio e li misceliamo.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, e giriamo bene per non formare grumi. Se avete una planetaria e un robot da cucina meglio, si mescoleranno ancora più uniformemente.
Una volta che il composto sarà pronto, possiamo riempire gli stampini a forma di alberello e inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti (come sempre dipende dal forno che utilizzate. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarli completamente).
Una volta che saranno raffreddati, li togliamo dagli stampini e li adagiamo su un vassoietto e infine li spolveriamo con lo zucchero a velo per simulare la neve

 ESCAPE='HTML'