Pasta ai friarielli e pomodorini secchi

Un piatto semplice, sano e gustoso alla portata di tutti. I friarielli, per chi non lo sapesse, non sono altro che le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa e le foglie piccole e tenere (qualcuno li chiama anche broccoletti).
Noti soprattutto nella cucina tradizionale campana e pugliese, ma anche romana.
Sono un ortaggio strepitoso sia al gusto ma anche per le note proprietà benefiche, in quanto sono ricche di fibre, di sali minerali come il calcio, fosforo, zolfo, ferro, manganese, sodio, magnesio, rame, selenio, potassio; ma contengono anche una grande varietà di vitamine come la C, A, K, e alcune del gruppo B.
Insomma, una miniera di benessere :-D


Ingredienti per due persone:
- 150 g di pasta integrale
- 400 g di friarielli puliti ...
- 30 g di pomodorini secchi
- due spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- un pizzico di peperoncino
- olio evo e sale q.b.

Passando alla ricetta, per prima cosa mettiamo in ammollo i pomodorini secchi e iniziamo a cuore i nostri friarielli (che avremo precedentemente pulito separando i fiori e le foglie tenere dai gambi e dalle foglie grosse).
Li stufiamo con acqua, un paio di cucchiai di olio, due spicchi di aglio e sale, tenendo il fuoco dolce e il coperchio posizionato sulla padella; a metà cottura aggiungiamo i pomodorini secchi e un pizzico di peperoncino.
Nel frattempo cuociamo la pasta che avete scelto di utilizzare per la ricetta. Di norma le orecchiette sarebbero le più indicate, ma anche quella che ho utilizzato si è prestata molto bene.
Una volta che la pasta sarà cotta, la uniamo nella padella dei friarielli e giriamo bene per amalgamare tutto.
Serviamo ben calda aggiungendo una croce di olio evo a crudo e gustiamoci questo piatto ricco di gusto e benessere