Formaggella alle mandorle - "Mandorlaggio"

Oggi vi presento una ricettina facile, veloce e buonissima, ideale da mangiare a crudo, sciolta sulla pizza o.. per qualsiasi utilizzo ne vogliate fare.
Per dargli questa forma tipo ricottina, ho utilizzato proprio quei cestini, nello specifico quelle della Tenerotta Valsoia, che ho accurattamente risciacquato prima dell'utilizzo, ma andranno benissimo quelle delle ricottine comuni. Con queste dosi me ne sono bastate due.
Ci tengo a precisare che questa ricetta non è mia, ma stata è realizzata dalla bravissima food blogger Lia Mosca, con l'unica modifica che io ho utilizzato il latte di mandorla non dolce, mentre lei ha usato l'acqua. Visitate la sua pagina, troverete molte ricette interessantissime ;-)
https://www.facebook.com/cucinaconpassioneconlia/  


Ingredienti:
- 80 gr di mandorle al naturale
- 300 gr di latte di mandorla non dolce
- 35 gr di amido di mais
- 2 cucchiaini di lievito alimentare
- mezzo cucchiaino di sale

Per prima cosa prendiamo le mandorle e con un mixer le tritiamo molto finemente per alcuni secondi.
Una volta tritate, le uniamo in un pentolino insieme all'amido di mais, il lievito alimentare e il sale; aggiungiamo a filo il latte di mandorla girando bene per non creare grumi, dopo di che mettiamo sul gas mantenendo il fuoco medio/basso, avendo cura di girare frequentemente col mestolo.
Dopo alcuni minuti, inizierà ad addensarsi, giriamo sempre finchè inizierà a staccarsi dalle pareti, da li cuociamo ancora un altro paio di minuti.
Una volta pronto, trasferiamo la formaggella in due contenitori da ricottina ben oliati in precendenza e mettiamo in frifo a raffreddare per almeno un paio d’ore.
Passato almeno il tempo necessario, gustiamoci questa buonissima formaggella alle mandorle e... bon apetit