"Salsiccia" e friarielli

Oggi vi presento un tipico piatto napoletano (ovviamente in versione veg) apprezzato molto nel sud Italia. I friarielli infatti sono la tipica verdura campana per eccellenza simile alle cime di rapa, dal gusto un po' più amarognolo. Un detto che la mia famiglia dice sempre è "‘A saciccia è ‘a morte d’ ‘o friariello", infatti si servono spesso insieme.
Certo, essendo ormai da tempo vegetariana, questa ricetta per ovvi motivi non ho voluto più consumarla, fin quando non ho scoperto le salsicce della Quorn, le stesse che ho recentemente recensito. Cotte come l'ho fatto mo mi sembrava davvero di mangiare l'antico sapore a me familiare :-)



Ingredienti per due persone:
- una confezione di salsicce Quorn
- 800 g di friarielli...
- un bicchiere di vino bianco fermo
- due spicchi di aglio
- un rametto di rosmarino
- alcuni semi di finocchio
- 20 g di pomodorini secchi
- 1 o 2 peperoncini
- olio evo e sale q.b.

Per prima cosa prendiamo le salsiccette di Quorn e inseriamo al loro interno alcuni semi di finocchio spingendo con le dita. È un operazione un po' lunga, ma credetemi ne vale la pena ;-)
Puliamo i friarielli, togliendo i gambi e le foglie più dure. Prendiamo una padella larga e versiamo 2 cucchiai di olio, facendo rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino per un paio di minuti. Mettiamo i friarielli nella padella, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, i pomodorini secchi tagliati a pezzettini, saliamo e copriamo con un coperchio.
Intanto cominciamo a scottare le salsicce di Quorn in una padella con un filo di olio per 5 minuti, poi aggiungiamo il rametto di rosmarino e sfumiamo con il vino bianco facendo rosolare per circa 20 minuti a fuoco moderato, così che le salsicce acquisiscano un sapore deciso.
Appena i friarielli saranno ammorbiditi (o ammosciati in napoletano), togliamo il coperchio continuando la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti circa.
Uniamo le salsicce nella padella con i friarielli e lasciamo insaporire ancora qualche minuto.
Infine serviamo salsiccia di Quorn e friarielli in un bel piatto da portata e... gustiamoci un piatto tradizionale dal il tocco veg