Spezzatino di Super Muscolo

Lo spezzatino di Muscolo di Grano è un’alternativa al classico spezzatino, sia che seguiate una dieta vegan o priva di colesterolo, sia se vi piace alternare la carne con le proteine vegetali.
Per chi non sapesse il Muscolo di Grano è un impasto formato unendo il glutine di frumento con la farina di legumi (solitamente quella di lenticchie) e vari aromi del mediterraneo, e viene poi venduto in vari formati come arrosto, filetto, salsicce e affettati di vari gusti.

Per questo spezzatino mi sono mantenuta sul classico, ma volendo potete aggiungere anche delle spezie e delle erbe aromatiche differenti da quelle che ho utilizzato. Per renderlo più rossastro poi, l'ho sfumato con del vino rosso.
In commercio esiste un preparato già tagliato per lo spezzatino di Muscolo di Grano, ma per questa ricetta ho preferito utilizzare il formato Vegantina per poterlo tagliare io stessa in tocchetti più grandi, ma voi naturalmente potete utilizzare la versione Spezzatino per velocizzare la preparazione.


Ingredienti per 2 persone
- 250 g di Muscolo di Grano
- 150 g di patate
- 50 g di piselli
- due carote
- mezza cipolla bianca
- due gambi di sedano
- un bicchiere di vino rosso
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- alcuni rametti di rosmarino
- alcune foglie di basilico
- 3 foglie di alloro
- farina q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b


- Per prima cosa prepariamo un trito con una carota, cipolla e sedano.
- In una larga padella antiaderente, stufiamo il trito con 5 cucchiai di passata di pomodoro, acqua, uno o due cucchiai di olio evo e l'alloro.
- Intanto tagliamo a cubetti irregolari il Muscolo di Grano e lo infariniamo in modo uniforme.
- Una volta che il trito sarà "rosolato" uniamo il Muscolo di Grano e iniziamo a cuocerlo a fuoco medio/basso.
- Nel frattempo tagliamo le patate e la carota a cubetti grossolanamente e lo uniamo al Muscolo di Grano insieme ai piselli. Allunghiamo di acqua quando è necessario.
- A metà cottura aggiungiamo il rosmarino, il basilico e saliamo a piacere, attendendo la fine della cottura; indicativamente sarà necessario aspettare almeno 50 minuti, così che le patate e i piselli si ammorbidiscano bene e il Muscolo di Grano acquisti più sapore possibile.-
- A quasi cottura ultimata, sfumiamo col vino rosso e aggiungiamo una spolverata di pepe nero.
- Terminata la cottura, serviamo ben caldo e gustiamoci questo buonissimo piatto tutto cruently free ^_^