Crostata alla frutta invernale

 

Una fantastica crostata alla frutta invernale, giusto perchè i frutti rossi in questo periodo sono off limits ;-)
Per la decorazione ovviamente potete procurarvi tutta la frutta di stagione che più vi piace :-)

 

 Ingredienti per una teglia da 22 cm:

Ingredienti per la frolla veg:
- 150 g di farina integrale
- 150 g di farina T1
- 150 g di zucchero di canna
- 60 ml di olio di mais
- 40 ml di olio extravergine d’ oliva
- 120 ml circa d’acqua
- buccia di un limone bio grattugiata
- 8 g di lievito per dolci bio

Per la crema pasticcera veg:
- 500 ml di latte di mandorla o cocco
- 60 gr di zucchero semolato
- 50 gr di amido di riso
- vaniglia in polvere bio
- buccia di mezzo limone non trattato


- Preparare la base sciogliendo lo zucchero nell’ acqua. Mettere in una ciotola la farina insieme al lievito e la buccia grattugiata del limone, aggiungere i due oli e lo zucchero sciolto nell’ acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e poi lavorate la frolla con le mani su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’ora in frigo
Intanto per preparare la crema pasticcera, portare a ebollizione il latte con dentro la buccia del limone e la vaniglia in polvere. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare un po’ aspettando che il latte si aromatizzi di limone.
- Una volta raffreddato, unite lo zucchero e l'amido, al latte di mandorla. Sbattete la con una frusta finché tutti gli ingredienti non si sono amalgamati, per evitare grumi. Accendete il fuoco e continuare a mescolare, finché la crema diventa densa.
- Nel frattempo che si raffredda bene la crema, togliere la frolla dal frigo, stendetela con mattarello e adagiatela su una teglia unta di olio di mais.
Bucherellate il fondo con una forchetta in modo che durante la cottura non si creino delle bolle e infornatela a 180° per 15 minut circa, o finché non vedete la frolla diventare dorata.
Spalmare la crema ormai raffreddata sulla crostata e decorarla a piacere con la frutta di stagione.
Per la gelatina, invece di utilizzare l'agar agar come farei di solito, esiste una gelatina veg già pronta in spray (della Fabbri) da vaporizzare sopra, facendo attenzione a ricoprirla completamente. Questo aiuta molto i tempi e il risultato è ugualmente bello. Spruzzate lo spray di gelatina finché non otterrete l'effetto desiderato ^_^