Arancini di riso

Una delle prelibatezze della bella Sicilia, ma sempre in chiave vegan. Non me ne vogliano i siciliani onnivori DOC per aver stravolto uno dei loro cavalli di battaglia, ma anche noi veg ogni tanto piace coccolarci con squisitezze, rispettando però i nostri criteri etici ;-)



Ingredienti per 10 arancini:
- 300 g di riso integrale
- un bicchiere di vino bianco...
- brodo vegetale bio
- una bustina di zafferano
- sale e pepe q.b.
- 100 g di lenticchie rosse
- 1 carota
- mezza cipolla bianca
- un gambo di sedano
- 200 ml circa di passata di pomodoro
- piselli freschi o surgelati q.b.
- parma veg o lievito alimentare q.b.
- farina T1 e acqua q.b.(come sostituto dell'uovo)
- olio evo q.b.

Per prima cosa pepariamo il ragù veg, sminuzzando la carota, cipolla e il sedano, che faremo stufare in acqua e 2 cucchiai di olio, aggiungendo subito dopo le lenticchie rosse, i piselli e successivamente di salsa di pomodoro, cuocendo a fiamma bassa.
Nel frattempo prepariamo il brodo vegetale con "dado" bio (o se avete tempo potete farlo voi fresco con le verdure, sarà ancora più buono).
In una larga padella antiaderente cominciamo a tostare il riso e un po' di cipolla con un emulsione di acqua e un cucchiaio di olio, poi lo sfumeremo con il vino bianco. Successivamente uniamo il brodo vegetale fino a coprire il riso, reintegrandolo ogni volta che viene assorbito, fino ad ultimare la cottura; verso la fine aggiungiamo lo zafferano e successivamente il parma veg o il lievito alimentare in scaglie.
Una volta che gli ingredienti sono sufficientemente raffreddati per poterli lavorare al meglio, prepariamo la pastellina come sostituto dell'uovo: basta mettere in un contenitore della farina T1, un pizzico di sale, pepe e aggiungiamo a filo dell'acqua girando bene, fin quando non formerà una pastella abbastanza densa.
Ora possiamo preparare le arancine: nel palmo di una mano allargate un pugno di riso, sagomandolo a conca, poi prendete una cucchiaiata di ragù veg e disponetela al centro del riso. Con la mano libera prendiamo un altro piccolo pugno di riso e racchiudete il ragù veg sagomando l'arancino nella sua forma classica.
Passiamo ora l'arancino prima nel contenitore della pastellina e poi nel pangrattato panandolo uniformemente. Completata questa operazione con tutti gli arancini, se come me amate la leggerezza, li cuociamo nel forno a 200° finché non diventeranno dorati, avendo sempre l'accortezza di girarle di tanto in tanto.
In alternativa possiamo ovviamente friggerli a fiamma media in abbondante olio (il livello deve arrivare almeno a metà arancino). Man mano che friggete le arancine riponetele su carta assorbente e lasciatele riposare un paio di minuti prima di servirle.
Ora non ci resta che gustarci i nostri arancini accompagnandoli con un bel piatto di insalata