Mele cotte ripiene di noci, uvetta e bacche di goji

Se associate la mela cotta al cibo d'ospedale o da consumare quando si è ammalati, vi consiglio di ripensarci ;-)
La mela cotta è una dolce coccola perfetta come spuntino, che va ad eliminare (o quanto meno a limitare) la voglia di dolciumi e dà un soddisfacente senso di sazietà..
E' una merenda indicata per tutti, grandi e piccini, inoltre pare essere un toccasana per lo stomaco, ha proprietà lassative, disintossicanti ed è facilmente digeribile.
La mia versione ripiena inoltre, con l'aggiunta di noci ricchi di Omega3, bacche di goji e uvetta sultanina, la rende equilibrata a livello nutrizionale. Con l'aggiunta della immancabile cannella e un cucchiaino di sciroppo d'agave o sciroppo d'acero, diventerà il "dolce" perfetto per gli spuntini dei bimbi più esigenti ^_^


Ingredienti per 4 persone
- 4 mele golden delicious
- 4 noci oppure 8 metà già sgusciate
- 20 g di uvetta sutanina
- 20 g di bacche di goji
- due cucchiai di sciroppo d'agave o d'acero 
- cannella in polvere q.b.

- Per preparare le nostre squisite mele ripiene, dobbiamo per prima cosa lasciare in ammollo l'uvetta sultanina e le bacche di goji per alcuni minuti.
- Nel frattempo prendiamo le mele e le dividiamo in due parti uguali, le scaviamo leggermente con un cucchiaino eliminando per lo più la parte dei semi e le adagiamo dentro una pirofila.
- Le riempiamo con un misto di uvetta e bacche di goji e infine la mezza noce (se non foste riusciti a dividere le noci perfettamente, andrà benissimo lo stesso dato che risulterebbe una sorta di granella).
- Ora possiamo cuocerle, ci sono tre modi diversi, ma lascio a voi la scelta sul metodo di cottura a seconda delle proprie preferenze e linee di pensiero:
1- forno tradizionale: dovranno cuocere per almeno 20/25 minuti a 180° C, o finchè inizierà ad ammosciarsi un pochino.
2- forno a microonde: dovranno cuocere per circa 5/7 minuti alla potenza di 800 W. Siccome è il metodo più veloce è anche il mio preferito.
3- in padella: dovranno cuocere in una padella alta e capiente con il coperchio posizionato sopra per almeno 15/20 minuti, aggiungendo un pochino di acqua per non fare attaccare la mela alla padella.
- Una volta cotte le mele le trasferiamo in un piatto da portata e le facciamo intiepidire un pochino, aggiungiamo poi la cannella e due cucchiai di sciroppo d'agave o d'acero, a seconda dei propri gusti e... gustiamoci questa favolosa merenda ;-)