"Carrubata" calda

 ESCAPE='HTML'

Con l'arrivo dell'inverno una delle cose più piacevoli è farsi coccolare da una bella cioccolata calda, ottimo pretesto per scaldarci con gusto.
Talvolta però a questo peccato di gola non sempre possiamo cedervi, magari per qualche intolleranza al cacao dovuto ad un'elevata sensibilità alla caffeina, specialmente ai bambini piccoli proprio per la presenza di questo eccitante, è poco tollerato da loro...
Ma c'è un modo per ovviare questi problemi senza rinunciare al piacere...... preparando una "carrubata" calda utilizzando la farina di carrube esattamente come si farebbe per una cioccolata calda.
La farina di carruba è considerato un ottimo sostituto al cacao in quanto ne ricorda il sapore, ma a differenza di quest'ultimo non contiene caffeina. È ricca di zuccheri naturali e di carboidrati, di calcio e di ferro. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio e potassio. Essendo un prodotto vegetale non contiene colesterolo ed è povera di grassi.
Perfetta quindi per grandi e piccini.

 

Ingredienti per due porzioni
- 80 gr farina di carrube 
- 10 gr di amido di mais
- 350 ml di bevanda vegetale alla soia o riso

Per preparare la nostra carrubata calda, versiamo farina di carrube e l'amido di mais in un pentolino, aggiungiamo a filo la bevanda vegetale scelta, avendo cura di girare con una frusta piccola o un mestolo in maniera tale da non formare dei grumi, giriamo finché la miscela raggiungerà un colore e una consistenza uniforme. Se dovessero formarsi ugualmente non preoccupatevi, basterà un comune mini pimer a immersione per distruggere i grumetti.
Se in casa avete a disposizione della vaniglia in polvere, potete aggiungerne mezzo cucchiaino raso da caffè; donerà alla carrubata un'aroma più caratteristico. Continuiamo a sobbollire qualche minuto girando di tanto in tanto finchè inizia a diventare un pochino più densa. Aggiungiamo a piacere due cucchiaini sciroppo d'agave e lo versiamo in due tazze da capuccino.
Volete osare di più? Possiamo aggiungere una spolverata di scaglie di cocco e qualche goccina di cioccolato fondente. In alternativa anche una spolveratina di cacao amaro e granella di nocciole renderanno questa coccola ancora più golosa :-P