Ciambottina light

 

La ciambotta è un altro di quei piatti che, se preparati seguendo la ricetta classica, possono attentare la linea anche se di base è tutta verdura. Questo perché l'ho sempre vista fare con un soffritto particolarmente unto. Certamente saporito, ma se bisogna tenere a bada calorie e colesterolo, non è il massimo. Inoltre se vogliamo renderla low carb, possiamo omettere anche la papata, ma questo è a vostra discrezione :-)
Per questa ricetta ho preso spunto dal metodo di cottura della caponata di Giulia Giunta: le verdure le passa prima nel forno e poi ultima la cottura in padella. Un'idea fantastica perché così facendo le verdure nel forno hanno modo di cuocersi senza dispersione dei liquidi, col risultato che i sapori rimangono più concentrate. Un passaggio in più rispetto a cuocerle direttamente in padella, ma credetemi ne vale la pena

Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane
- 4 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 patata grossa
- 10 di ciliegini o datterini
- 20 olive verdi denocciolate
- 200 g di salsa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo e basilico freschi
- olio evo e sale q.b. 
- 1 peperoncino  (facoltativo)

Per prima cosa tagliamo la melanzane, zucchine e la patata a dadini e i peperoni tagliati a filetti; le adagiamo in una teglia grande (o due più piccole) ricoperta dalla carta da forno. Aggiungiamo 3 cucchiai di olio evo, un po' di sale e cuociamo a 200°C. per circa 20 minuti.  È importante che le verdure siano ben distribuite nella teglia senza sovrapporle troppo le une con le altre, ma anche che le teniate separate, quindi senza mischiarle tra di loro.
Intanto sminuzziamo il basilico e prezzemolo a coltello.
Quando le verdure saranno cotte, in una padella antiaderente versiamo 1 cucchiaio di olio evo e la salsa di pomodoro allungata con un po' d'acqua, aggiungiamo l'aglio, un pizzico di sale, peperoncino e "soffriggiamo" un paio di minuti. Uniamo poi le verdure a cubettini, i cicliegini, le olive e iniziamo a cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, finché la salsa si sarà asciugata bene. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo e basilico sminuzzati prima.
A questo punto spegniamo il fornello, aggiungiamo alcune figlioline di basilico fresco e... gustiamoci una gustosa ciambottina light

 ESCAPE='HTML'