Orzo alle zucchine e granella di mandorle

Finalmente è arrivato il vero periodo delle zucchine, ortaggio delicato e versabile per mille rucette. Questa sera vi propongo un piatto dai sapori estivi che mi è passata per la testa mentre decidevo cos'avrei potuto mangiare per cena. Spero che gradirete questa ricettina uscita dal nulla ;-)

 

Ingredienti per due persone:
- 150 g di orzo perlato
- 500 g di zucchine ...
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 2 pomodori maturi
- alcune foglie di mentuccia e basilico
- un mazzetto di prezzemolo
- una decina di mandorle
- mezzo limone
- olio evo, sale e pepe q.b.

Per prima cosa portate a ebollizione dell'acqua moderatamente salata e iniziate a far quocere l'orzo. Nel frattempo tagliamo le zucchine, la carota e la cipolla a dadini e iniziamo a stufarli.
Tritiamo le mandorle e sminuzziamo le erbe aromatiche.
Aggiungiamo poi un po' di menta e metà delle mandorle tritate nella padella.
A metà cottura delle zucchine, ne prendiamo circa 3/4 e le mettiamo nel contenitore del mini pimer aggiungendoci i 2 pomodori, il prezzemolo, basilico, mentuccia, pepe, sale, due cucchiai di olio evo e il mezzo limone.
Frulliamo tutto finché il composto non sarà cremoso e lo versiamo nella padella insieme alle zucchine rimaste intatte, mescoliamo bene continuando a fuoco medio/basso la cottura.
Appena l'orzo sarà cotto, lo uniamo alle zucchine e amalgamiamo bene.
Infine impiattiamo la pietanza, spolveriamo con la granella di mandorle avanzate e... il gioco è fatto! Un delizioso primo piatto sano e gustoso, pronto per essere gustato :-)