Polpettone di lenticchie e zucchine

 ESCAPE='HTML'

Oggi vi presento un polpettone ripieno di di zucchine, indicato appunto per la stagione calda, in quanto questo fantastico ortaggio sta tornando di stagione. Aggiungendo alcune foglie di menta e basilico, doneremo in più un tocco di freschezza alla pietanza :-)
Ci tengo a precisare che mi sono profondamente ispirata alla ricetta del polpettone di lenticchie ripieno, che la vegan chef Giulia Giunta ci ha insegnato l’anno scorso durante uno dei suoi fantastici corsi.
Qui troverete la ricetta originale: http://nonsoloveg.altervista.org/polpettone-di-lenticchie-ripieno/

 

Ingredienti per un polpettone da 12 fette circa:
- 300 g lenticchie secche piccole
- una cipolla, una carota e una costa di sedano...
- 30 g pomodorini secchi
- un paio di foglie di alloro
- 2 cucchiai di concentrato pomodoro
- rosmarino tritato
- paprika a piacere
- 30 g farina di riso
- 30 g farina mais fioretto
- semi misti a piacere
- olio evo, sale q.b.
- pan grattato senza glutine q.b.
Per il ripieno:
- 500 g di zucchine fresche
- 1 spicchio di aglio
- alcune foglie di menta e basilico
- un pizzico di pepe mix creola

Per prima cosa iniziamo a cuocere le lenticchie in una pentola insieme alle foglie di alloro.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: laviamo bene prima le zucchine e le tagliamo a dadini piccoli; li stufiamo con un pochino di acqua, un goccio di olio evo, uno spicchio di aglio e sale, posizionando il coperchio sopra la padella. Verso fine cottura aggiungeremo la menta e il basilico freschi che avremmo tritato a coltello poco prima e terminiamo la cottura quando ormai le zucchine cotte saranno abbastanza asciutte. Il tempo di cottura stimato dovrà essere di 15/20 minuti al massimo tenendo la fiamma bassa.
Non appena le lenticchie saranno quasi cotte, sminuzziamo la cipolla, la carota, il sedano, i pomodori secchi e li aggiungiamo nella stessa pentola delle lenticchie, aggiungendo un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Continuiamo la cottura finchè l’acqua sarà evaporata, ma indicativamente le verdurine dovranno cuocere almeno 10 minuti.
Una volta che sia le lenticchie, sia le verdurine saranno ben cotte, possiamo frullarle con un minipimer a immersione, cercando di ottenere una crema morbida e omogenea alla quale aggiungeremo due cucchiai di acqua, il concentrato di pomodoro, la paprika, il rosmarino, la farina di riso e quella di mais. Assaggiate e regolate di sale se ce ne fosse bisogno.
Ora non ci resta che formare il polpettone: su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta, posizioniamo poco più di metà impasto di lenticchie cercando di appiattirlo bene, dopo di che gli disponiamo sopra le zucchine, cercando di tenerle centrate. Richiudiamo il polpettone con laltra metà di lenticchie e aiutandoci con la carta da forno, lo rolliamo un po' per cercare di chiuderlo bene. Fate questa operazione con etrema calma, in quanto i movimenti devono essere delicati.
Come ultima cosa, cospargiamo la superficie con il pan grattato senza glutine versiamo sopra qualche goccia di olio.
Infine possiamo infornarlo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Passata la mezzora, lasciamo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Serviamo su un bel piatto da portata, completando con un filo d’olio evo a crudo.