Pizze "Halloweeniane"

Pizze Halloween ESCAPE='HTML'

Halloween è una delle mie festività preferite. Da una quindicina di anni anche in Italia sta prendendo largamente piede, diventando sempre di più una festa da celebrare per grandi e piccini.
Festività alquanto dibattuta da noi a causa delle credenze errate riguardo ai morti e agli spiriti invisibili, i demoni... niente di più sbagliato per quanto riguarda le sue origini... intanto a ben vedere Halloween non ha origini americane, ma è  una festa europea.
La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows' Eve Day, che è stato poi contratto in Halloween) ha origini celtiche.
Per quelle popolazioni in cui la loro sopravvivenza si basava sull'agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell'estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.
Si credeva infatti che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Da qui, discese l'uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime dei defunti, o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il cammino, oppure di apparecchiare la tavola per la cena di Halloween aggiungendo un posto in più, per rendere omaggio ai defunti.
Anche l'usanza del trick-or-treat, cioè del "dolcetto o scherzetto", deriva appunto da questa credenza: i bambini si travestono così da impersonare degli spiriti, fanno visita alle famiglie guidati dalle lanterne zucca e ottengono dolci in cambio della loro "benevolenza".
Nei giorni nostri ormai proliferano maschere, vestiti e costumi che poco hanno a che fare con la tradizione di Halloween, ma poco importa.

 

Pizze "Halloweeniane"

Ingredienti per 3 teglie piccole
- 500 g di farina manitoba T1
- 250 g di farina integrale
- 450 ml di acqua tiepida
- un cubetto di lievito di birra
- 30 ml di olio evo
- 20 g di sale circa
- 2 cucchiaini di zucchero
- passata di pomodoro
- mozzarisella
- semi di lino

Per prima cosa sciogliamo il lievito in un bicchiere con un pò di acqua tiepida zuccherata (questo per attivare il lievito).
In un'ampia ciotola o planetaria uniamo le farine, il lievito e iniziate ad impastare. A seguire aggiungiamo il sale, l'olio e dell'altra acqua tiepida finché il composto non raggiunge una consistenza elastica e non appiccicosa, impastando per una decina di minuti. Facciamo poi la classica palla e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
Passato il tempo stendiamo l'impasto direttamente nella teglia, copriamo con una pellicola, la mettiamo all'interno del forno spento e la lasciamo lievitare ancora per un paio d'ore.
Una volta cresciuto l'impasto lo premiamo leggermente con i polpastrelli, prepariamo la passata aggiungendo semplicemente un pò di sale, un pizzico di aglio in polvere e se vi piace, una leggera spolverata di peperoncino.
Preriscaldiamo il forno a 180°; appena raggiunge la temperatura inforniamo la pizza e cuocendola finché i bordi non si bruniranno leggermente.
Prendiamo la mozzarisella e creiamo delle formine fantasmino con un taglia biscotti di quella forma e le aggiungiamo alla pizza, mentre con dei semi di lino o altri semi a piacere, possiamo fare degli occhietti. Reinforniamo per circa 5 minuti.
Terminata la cottura, possiamo gustarci la nostra spaventosa cena a tema Halloween :-D