Arrosto di sedano rapa

Il sedano rapa è un ortaggio molto particolare, dal sapore simile al sedano, ma ben differente sotto tutti gli altri aspetti, infatti si utilizza e si consuma solo la radice. 
È molto ricco di vitamina A, B e C e sali minerali, come ferro, rame, selenio, fosforo e potassio, svolgendo un’azione remineralizzante e antiossidante.
Tra i suoi effetti benefici sembra essere un ottimo antiossidante, è utile alla digestione, stimola la diuresi, e pare sia un toccasana come tonico per riprendersi da stati di convalescenza e periodi di intenso stress.
Insomma, un ortaggio (o radice) tutto da scoprite. Se amate il sapore del sedano lo adorerete :-)

 

Ingredienti per un sedano rapa:
- sedano rapa da circa 1 kg
- 10 bacche di mirto essiccate 
- qualche rametto di rosmarino
- alcune foglie di salvia
- uno spicchio di aglio grosso
- due o tre cucchiai di olio evo
- sale a piacere 

Anche se non presente in foto, vi consiglio caldamente di servirlo accompagnato con una salsina di yogurt all'erba cipollina:
- 250 g di yogurt di soia al naturale 
- 10 g di erba cipollina fresca 
- un cucchiaino raso di senape dolce
- sale o sale alle erbe


- Iniziamo col preparare la mistura per aromatizzare il sedano rapa, versando due o tre cucchiai di olio evo in una tazzina, poi sminuzziamo finemente le bacche di mirto (se non doveste trovarle, potete utilizzare delle bacche di ginepro), la salvia, l'aglio e le aggiungiamo all'olio insieme a un pizzico di sale e lo lasciamo insaporire qualche minuto.
- Nel frattempo, puliamo molto bene il sedano rapa senza però spellarlo. Basterà che lo puliate sotto l'acqua corrente, magari aiutandovi sfregandolo una spazzolina; io utilizzo quella per i panni, solo che la uso solo in cucina.
- Una volta puliti, incidiamo delle fette di circa 1 cm ma senza tagliarlo fino in fondo, dopo di che lo adagiamo su un foglio di carta forno e iniziamo a spennellarlo su tutti i lati e dentro le fette finché non finisce il condimento. Tra una fetta e l'altra poi mettiamo qualche rametto di rosmarino.
- A questo punto avvolgiamo il sedano rapa nella carta da forno chiudendolo a caramella, e lo inforniamo a 220° C. per circa 90 minuti utilizzando il forno tradizionale. Se decideste di usare il forno ventilato dovrebbero bastarvi 60 minuti.
- Intanto che si cuoce possiamo preparare la salsina allo yogurt, basterà aggiungere il sale allo yogurt, poi facciamo scolare in un colino a maglie strette o una garza il liquido in eccesso dello yogurt per 1 ora. Alla fine aggiungiamo l'erba cipollina sminuzzata finemente e il cucchiaino di senape.
- A fine cottura apriamo la carta da forno del sedano rapa, affettiamolo fino in fondo e serviamolo con una gustosa e fresca salsina allo yogurt ed erba cipollina, che smorzerà il sapore del sedano, e un bel contorno di patate al forno :-P

 

 ESCAPE='HTML'